sabato 19 ottobre 2013

Tanto per... provà!

Questo sabato mattina profuma di dolce.
Eh già, stavolta mi sono messa di impegno e ho mantenuto la promessa.
Anche perché la voglia di cimentarmi in questa esperienza assolutamente nuova per me, che non sono un'esperta e soprattutto non mangio dolci, ce l'avevo da tempo e così stamattina mi sono svegliata presto con l'idea di mettermi all'opera e perché no? anche alla prova!
Insomma, con ingredienti alla mano, teglia in silicone, sbattitore nuovo di zecca e una sbirciata di tanto in tanto alla video-ricetta beccata su internet ho deciso di improvvisarmi pasticciera - sperimentale, molto sperimentale! - e con l'aiuto prezioso e ormai immancabile della nanetta (la vera esperta della casa in materia di preparazione di dolci)  mi sono cimentata nella preparazione dei muffin, ossia i dolcetti americani più famosi del mondo e adesso... del web!
Ricette, video-ricette, foto di cupcakes decorati ad arte ormai impazzano su tutta la rete e in TV e inevitabilmente ci si sente contagiati da questa voglia di fare e preparare dalla quale - credetemi - è davvero difficile sfuggire.
Certo per quanto facile possa essere la prima volta è più che altro sperimentale.
Nel mio caso per esempio la prima infornata non era proprio perfetta, la seconda è andata leggermente meglio, la terza della serie "ci siamo quasi...". Però vuoi mettere la soddisfazione di averci provato? E comunque alla fine anche se non proprio perfetti il profumo era delizioso, il sapore era buono e devo ammettere che i miei assaggiatori ufficiali hanno apprezzato.

Per chi ci volesse provare, ecco la ricetta che chiaramente si presta a diverse varianti.

Ingredienti per 16 muffin:

  • 120gr. di Farina “00”
  • 120 gr. di Zucchero
  • 120gr. di Burro
  • 2 Uova
  • Un pizzico di sale
  • 1 Bustina di vanillina
  • 3 gr. di Lievito in polvere
  • La scorza grattugiata di un limone (biologico). 
Il segreto è quello di lavorare prima gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi. In una ciotola mettere prima il burro sciolto e lo zucchero. Mescolare fino ad ottenere una crema spumosa. Quindi aggiungere le uova (una per volta), un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e la vanillina. Continuare a mescolare fino ad ottenere un preparato senza grumi. Infine aggiungere la farina setacciata con il lievito. Appena l'impasto sarà pronto inserirlo nei pirottini, che avrete già inserito nella teglia per muffin (io ho trovato molto comoda quella in silicone), e infornate a 180° per 15 -20 minuti. Chiaramente i tempi di cottura sono orientativi tutto dipende dalla potenza del forno che si utilizza.

Ed eccoli qui ...tatàààà!!!!!



4 commenti:

  1. Anteinaaa finalmente i muffin!! Non vedo l'ora di vedere quelli decorati x la festa di hallowin!!

    RispondiElimina
  2. Mi sto attrezzando anche per quelli! Speriamo che mi riescano :-D

    RispondiElimina