martedì 27 maggio 2014

Sapore di...fragole!

Questo è il mese delle fragole.
Dolci e succose che al solo pensarci mi viene l'acquolina in bocca per quanto mi piacciono e dal bel colore rosso intenso che mi fa venire voglia di estate.
"Fragole, fragole, fragole a volontà!"
E' proprio lo slogan della mia golosità. Ne mangerei a quintali e in qualunque modo mi vengano proposte: al naturale senza zucchero, fatte a macedonia con la spremuta di arance e perfino con la panna, nonostante non ami eccessivamente le cose dolci!
Da qualche anno poi ho sperimentato una ricetta particolare che devo riconoscere è diventata uno dei miei cavalli di battaglia in cucina e che mi piace preparare per la grande gioia di mio marito che ne è ghiottissimo: il risotto alle fragole.
La ricetta è semplicissima e non richiede molto tempo né una preparazione elaborata.
Ora vi spiego come si fa.

Ingredienti per 4 persone:
  • 4 cestini di fragoloni
  • un cipollotto;
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale  q.b.
  • mezzo cucchiaio di zucchero
  • vino bianco
  • 300 gr. di riso
  • brodo vegetale
In un pentolino fate riscaldare l'olio e aggiungere il cipollotto tagliato a dadini piccolissimi. Quando sarà dorato, aggiungere le fragole che nel frattempo avrete tagliato a pezzetti e aiutandovi con un cucchiaio di legno giratele per farle cuocere bene. Aggiungere mezzo cucchiaio di zucchero e il sale a vostro piacere.
Infine aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare per un paio di minuti.
A fine cottura vi ritroverete una "salsa" rosso fragola che metterete da parte.
Preparate a parte il risotto in una padella antiaderente seguendo il procedimento che vi avevo descritto QUI e dieci minuti prima che si completi la cottura aggiungere la salsetta preparata con le fragole e fare amalgamare tutto. Se lo preferite potrete aggiungere un pò di burro e mantecare, ma credetemi anche senza questa aggiunta, il piatto risulterà abbastanza saporito.
A cottura ultimata vi ritroverete a sorpresa un risotto dal bel colore rosato al quale aggiungerete dei pezzettini di fragole fresche che avrete messo da parte.
Una volta nel piatto mettete una bella fragolina per decorare et voilà! il risotto è pronto per essere gustato.
Il risultato sarà come quello della foto qui sotto, spero vi piaccia!




1 commento:

  1. Buon il risotto con le fragole...a parte la ricetta...state bene? Fatti sentire anche con...segnali di fumo (coff,coff). Alfredo

    RispondiElimina