Passa ai contenuti principali

Nuvolette pronte in tavola!

Io, come moltissime altre mamme, mi ritrovo spesso in cucina a sperimentare nuove ricette appetitose e gustose o appioppare un nome di fantasia alle pietanze, pur di fare mangiare la mia piccola e bypassare certi "NO" della nanetta ad alcuni alimenti più per presa di posizione che per il fatto che non le piacciono realmente.
Il formaggio per esempio non deve essere messo a tavola perché fa "puzza" e se per sbaglio Mr. Big si azzarda a mettere il parmigiano sulla pasta scoppiano tragedie con traferimenti di posto, minacce del tipo "non ti avvicinare perché hai toccato il formiggiano", ecc.... Le uova bollite non le piacciono, la pasta al sugo è troppo rossa, quella con il formaggino e troppo bianca, la verdura è troppo verde, e via di seguito. 
Insomma c'è stato un periodo in cui l'alimentazione di mia figlia mi aveva proprio messo in crisi. Ero davvero in difficoltà visto che non mangiava quasi niente, a parte pasta con il passato di lenticchie e pollo!
Poi una sera l'illuminazione!
Non sapevo cosa cucinare per cena e così aprendo il frigo ho visto che c'erano delle uova.
Mi sono ricordata di una specie di frittella che preparava mia mamma quando io e mio fratello eravamo bambini.
E così ho preso le uova, il parmigiano e un pò di pan grattato e ho formato una specie di impasto che poi dosandolo con il cucchiaio ho messo in padella. Mentre le frittelle cuocevano mi sono accorta che  la loro forma, inizialmente lineare, piano piano si andava modificando e a guardarle diventava simile a quella delle nuvole! Ed è stato quì che mi è venuta l'idea!
<<Heiii a tavolaaaa!!!! Stasera ho preparato le "nuvolette"!>>
Mr. Big chiaramente non ha fatto complimenti e la nanetta dopo averle guardate di sottocchio ne ha assaggiata una e poi ha esclamato: "Mamma queste nuvolette sono squisite!"
Insomma nonostante l'uovo e soprattutto il formaggio, le nuvolette hanno avuto successo e io ho risolto in parte un problema!
Tempo fa è venuta a trovarci un'amichetta della nanetta e io ho preparato le nuvolette che entrambe si sono mangiate con gusto. Qualche giorno dopo la mamma della piccola A. mi ha chiesto "Mi dai la ricetta di queste nuvolette, che mia figlia me le nomina sempre?" e da li mi è venuta l'idea di scrivere questo post. Se ha funzionato per le nostre bambine perché non condividerla con altre mamme che magari hanno gli stessi problemi?

Ecco le dosi per 5 Nuvolette:

  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano o grana
  • 2/3 cucchiai di pangrattato
  • sale q.b.
  • olio
Sbattete le uova e aggiungete un pizzico di sale, il parmigiano e il pan grattato e mescolare fino ad ottenere un composto abbastanza denso.
Fate soffriggere l'olio in una padella antiaderente e versateci piccole dosi del composto utilizzando un cucchiaio.
Appena le frittelle saranno dorate da entrambi i lati metterle su un piatto con la carta da cucina per fare assorbire l'olio in eccesso.

P.S.: Le varianti alla ricetta base delle nuvolette possono essere tantissime. Potete aromatizzarle con la paprika dolce, con l'origano, aggiungere il prosciutto  o i wurstel tagliati a dadini nell'impasto. Provatele!


Commenti

Post popolari in questo blog

Canzone d’amore di una ragazza folle (Mad Girl’s Love Song)

Ne ho sentito una strofa l'altra sera in TV e immediatamente l'ho cercata su internet. E' una bellissima poesia di Sylvia Plath che ho deciso di postare sul blog tradotta in italiano e nella versione originale perché mi ha fatto ricordare che in fondo l'amore è "follia". Ma una follia bella, positiva che ci incoraggia e ci spinge a fare veramente l'impossibile, pure prendere la luna per la persona amata. Peccato che presi dalla quotidianità a volte ce ne dimentichiamo trasformando tutta la nostra vita in una routine e sopprimendo la parte più vera e reale di quello che siamo. Basterebbe semplicemente fermarsi un momento, lasciando via tutto il resto, per ritrovare quello scintillio nei nostri occhi che, pensiamo sia scomparso, ma che in realtà si è solo offuscato. Io chiudo gli occhi e tutto il mondo muore; Schiudo le palpebre e tutto rinasce. (Sono convinta di averti inventato.) Le stelle escon danzando in blu e rosso, Oscurità arbitraria entra al

Se devo chiedertelo, non lo voglio più.

Non ti chiedo di darmi un bacio. Non chiedermi scusa quando penso che tu abbia sbagliato. Non ti chiederò nemmeno di abbracciarmi quando ne ho più bisogno, non ti chiedo di dirmi quanto sono bella, anche se è una bugia, né di scrivermi niente di bello. Non ti chiederò nemmeno di chiamarmi per dirmi com'è andata la giornata, né di dirmi che ti manco. Non ti chiederò di ringraziarmi per tutto quello che faccio per te, né che ti preoccupi per me quando il mio animo è a terra e ovviamente, non ti chiederò di appoggiarmi nelle mie decisioni. Non ti chiederò nemmeno di ascoltarmi quando ho mille storie da raccontarti. Non ti chiederò di fare niente, nemmeno di stare al mio fianco per sempre Perché se devo chiedertelo, non lo voglio più. Frida Kahlo L'ho trovata per caso su internet e mi ha emozionato fino a commuovermi perché profondamente vera... 💓

La Befana vien di notte

Aspettando la Befana ci mettiamo tutte e tre nel lettone degli ospiti in salotto...(Ma dormire, proprio no?) E vabbè stiamo sveglie e scattiamo mille foto buffe in questa unica sera di svago e risate che ci stiamo concedendo dopo questi giorni che di vacanza non ne hanno avuto proprio il sapore. Prima la Nana piccola influenzata, poi la cugina G., poi il nonno ricoverato in H (dove si trova tutt'ora), poi lo zio S. con la febbre e a ruota anch'io a Capodanno...e per concludere Mr.Big da stasera che è già Epifania e tutte le feste ( ma non le influenze!) si porta via.  Si, un po' di sano babbio fotografico ci vuole. Per me e per voi, piccole mie. E se stanotte la Befana da qui passerà, tanti bei doni nelle vostre calze trovare vi farà!