I libri illustrati li ho sempre adorati.
Da bambina quando mi regalavano un libro la prima cosa che facevo era cercare subito le figure che da sole bastavano già a raccontare tutta la storia.
Da bambina quando mi regalavano un libro la prima cosa che facevo era cercare subito le figure che da sole bastavano già a raccontare tutta la storia.
In realtà ancora oggi sono così, e spesso nella scelta di un libro da comprare quello da cui mi faccio influenzare inizialmente è proprio l'immagine riprodotta sulla copertina del libro o le immagini che in esso sono contenute che di istinto vado a guardare e stuzzicano la mia curiosità.
A tale proposito, giusto in questi giorni ho "scoperto" Jimmy Liao, illustratore di Taiwan che con i suoi libri "animati" dalle immagini più che dalle parole riesce a coinvolgere chi legge e a farlo viaggiare tra il reale e il surreale e di guardare oltre quello che la realtà ci presenta. I colori vivaci e la delicatezza con cui Liao presenta le illustrazioni che creano le storie sono in grado di catturare l'attenzione dei bambini ma anche degli adulti (io e la nanetta abbiamo letto La voce dei colori ed è stato davvero come entrare in un' altra dimensione!) creando momenti di condivisione e di riscoperta di valori positivi che, a prescindere dall'età, arricchiscono la nostra esistenza.
Per chi volesse saperne di più qui potrete trovare, storia, bibliografia, recensioni e tanto altro su questo illustratore che di sicuro vi incanterà proprio come ha fatto con me.
Intanto vi anticipo una piccola galleria di immagini che ho scelto tra tante... ma su internet ce ne sono moltissime altre e sono davvero una gioia per gli occhi!




Buongiorno! Grazie per questo bel post su Jimmy Liao! Siamo sempre molto contente quando scopriamo persone che apprezzano i suoi lavori e le sue bellissime illustrazioni. Segnaleremo questo post sulla nostra pagina facebook, dove potrai trovare tantissime informazioni e news su questo autore: https://www.facebook.com/amicidijimmy. Grazie! Amici di Jimmy
RispondiElimina