Passa ai contenuti principali

Cinque

Hei tu, 
che oggi hai compiuto cinque anni ma tutte le volte che guardo il tuo viso mi sembra sempre quello di una bimba piccolissima e mi viene da abbracciarti e coccolarti! Questo tempo è volato senza che ce ne rendessimo conto e quando ti ascolto è come se sentissi parlare una donna adulta  con le sembianze di una bambina.
A te, che ti svegli la mattina alle 7 e quando apri gli occhi hai già un fiume di parole da dire e di discorsi da farci, che continui a conversare per tutta la giornata ininterrottamente senza prendere respiro e non lasci spazio a nessun altro di poterlo fare perché sei troppo prima donna e vuoi stare sempre al centro dell'attenzione. 
Tu che ami andare all'asilo perché ti diverti e mi racconti con entusiasmo e nei minimi dettagli, senza tralasciare nulla, tutto quello che fate, che chiami i tuoi compagnetti "cugini", perché ormai dopo 4 anni li senti parte della tua vita e imiti alla perfezione le tue maestre come se fossi un piccolo clone di tutte loro.
Che continui a casa quello che fai a scuola, ti prendi un foglio in mano e fai finta di leggerlo come se su di esso ci fossero scritte le canzoni che state imparando, ci fai sedere di fronte a te, costringendoci ad impararle e se sbagliamo ci rimproveri e dici che dobbiamo ricominciare "dicapo!". 
Che canti  e balli sempre come se fossi su un palcoscenico.
Che da 2 anni sei innamoratissima del tuo compagno di asilo  e ti emozioni ascoltando le canzoni di Ultimo perché come dici tu "mi fanno pensare a Davide, mamma!".

Tantissimi auguri a te, mia piccola grande donnina cinquenne, che di me hai preso lo sguardo e di tuo padre l'ordine e l'essere precisa in tutte le cose. Io continuo ad amarti alla follia sai, e proverò a starti dietro finché me lo permetterai e a seguire passo passo quello che farai anche se con te so benissimo che sarà dura...

Con infinito amore, la tua mamma ❤️

Commenti

Post popolari in questo blog

Canzone d’amore di una ragazza folle (Mad Girl’s Love Song)

Ne ho sentito una strofa l'altra sera in TV e immediatamente l'ho cercata su internet. E' una bellissima poesia di Sylvia Plath che ho deciso di postare sul blog tradotta in italiano e nella versione originale perché mi ha fatto ricordare che in fondo l'amore è "follia". Ma una follia bella, positiva che ci incoraggia e ci spinge a fare veramente l'impossibile, pure prendere la luna per la persona amata. Peccato che presi dalla quotidianità a volte ce ne dimentichiamo trasformando tutta la nostra vita in una routine e sopprimendo la parte più vera e reale di quello che siamo. Basterebbe semplicemente fermarsi un momento, lasciando via tutto il resto, per ritrovare quello scintillio nei nostri occhi che, pensiamo sia scomparso, ma che in realtà si è solo offuscato. Io chiudo gli occhi e tutto il mondo muore; Schiudo le palpebre e tutto rinasce. (Sono convinta di averti inventato.) Le stelle escon danzando in blu e rosso, Oscurità arbitraria entra al

Se devo chiedertelo, non lo voglio più.

Non ti chiedo di darmi un bacio. Non chiedermi scusa quando penso che tu abbia sbagliato. Non ti chiederò nemmeno di abbracciarmi quando ne ho più bisogno, non ti chiedo di dirmi quanto sono bella, anche se è una bugia, né di scrivermi niente di bello. Non ti chiederò nemmeno di chiamarmi per dirmi com'è andata la giornata, né di dirmi che ti manco. Non ti chiederò di ringraziarmi per tutto quello che faccio per te, né che ti preoccupi per me quando il mio animo è a terra e ovviamente, non ti chiederò di appoggiarmi nelle mie decisioni. Non ti chiederò nemmeno di ascoltarmi quando ho mille storie da raccontarti. Non ti chiederò di fare niente, nemmeno di stare al mio fianco per sempre Perché se devo chiedertelo, non lo voglio più. Frida Kahlo L'ho trovata per caso su internet e mi ha emozionato fino a commuovermi perché profondamente vera... 💓

La Befana vien di notte

Aspettando la Befana ci mettiamo tutte e tre nel lettone degli ospiti in salotto...(Ma dormire, proprio no?) E vabbè stiamo sveglie e scattiamo mille foto buffe in questa unica sera di svago e risate che ci stiamo concedendo dopo questi giorni che di vacanza non ne hanno avuto proprio il sapore. Prima la Nana piccola influenzata, poi la cugina G., poi il nonno ricoverato in H (dove si trova tutt'ora), poi lo zio S. con la febbre e a ruota anch'io a Capodanno...e per concludere Mr.Big da stasera che è già Epifania e tutte le feste ( ma non le influenze!) si porta via.  Si, un po' di sano babbio fotografico ci vuole. Per me e per voi, piccole mie. E se stanotte la Befana da qui passerà, tanti bei doni nelle vostre calze trovare vi farà!