Passa ai contenuti principali

Una ripresa sorprendente

Il festival di Sanremo anche per quest'anno è andato, e nelle poche serate in cui sono riuscita a vederlo la canzone di Cristicchi è stata quella che mi è piaciuta di più e che mi ritrovo spesso a canticchiare, anche a mente.
La prima volta che sono morto non me ne sono nemmeno accorto diridiridì diridiridà...
Si è vero forse il tema non è dei più allegri, persino Cristicchi aveva un cornetto rosso in mano mentre la cantava!  Tuttavia, gesti scaramantici a parte, mai come negli ultimi due mesi mi sono resa conto di come la gente organizza funerali con la stessa facilità e la stessa parsimonia e precisione nei dettagli di quando organizza matrimoni. Solo lo stato d'animo è diverso.
E a questo proposito mi viene da pensare alla sera in cui Nonno Nino, ovvero papà, si era aggravato ed io ero distrutta per le parole del cardiologo il quale con molta flemma mi aveva detto che mio padre aveva il 50% di probabilità di morte.... In quel preciso momento mi sono sentita sprofondare e quando sono uscita dal reparto l'unica cosa che avrei voluto era un abbraccio o una parola di conforto. Invece la prima cosa che mi sono sentita dire da una parente che era venuta per recuperare notizie è stato: "Ma un vestito nuovo tuo padre ce l'ha? E le scarpe?"
LE SCARPE NUOVE???? UN VESTITO???? Ma che cavolo sta dicendo questa????? Mio padre è ancora vivo nonostante tutto e già la gente pensa a preparargli il funerale?
Di tutte le persone che ho conosciuto durante il nostro andare e venire dall'ospedale, quella che ricordo con simpatia (ora posso dirlo, anche se i primi tempi era pesante da stare a sentire) è stata la moglie di un signore vicino di letto di papà al reparto di rianimazione.
Passava tutto il tempo a dire: " Ahhh, mio marito! Mio mariiiitoooo! Ahhh, marito mio!"
Chiaramente essendo "nuovi" dell'ambiente sia io che mio fratello ci guardavamo negli occhi e pensavamo "poverina! Il marito sarà in fin di vita ".
" In questo posto posto ne entra uno vivo e ne escono due morti! Ma io sono pronta per ogni evenienza: il vestito l'ho preparato, le scarpe e la camicia nuova le ho comprate, i fiori prenotati... manca pi idduA chi pari mortu a chi s'arripigghia! Mio mariiito, Ahhh il mio povero marito!".
POVERO SI! Mi veniva da pensare. Solo che più passavano i giorni più mi rendevo conto di come lo sconforto prendeva in realtà tutti quanti anche perché le notizie che si ricevevano non erano mai positive... E ognuno chiaramente reagiva in maniera diversa. Chi con rassegnazione, chi, come la signora, pensando a come organizzare il funerale del povero ricoverato, chi come me, rifiutando l'idea che papà non dovesse farcela. Anzi, mentre gli parlavo, anche se lui non poteva sentirmi, lo esortavo a reagire perché si doveva svegliare prima possibile e tornare a casa con noi. 
39 giorni dopo il suo ricovero mio padre è stato dimesso.  Dimagrito parecchio, con un passo ancora incerto visto la lunga permanenza a letto, ha varcato l'uscita del reparto di terapia intensiva respiratoria con le sue gambe e un sorriso pieno di gratitudine verso i medici e gli infermieri che nelle ultime due settimane lo avevano assistito.
Questo brutta esperienza credo che mi accompagnerà per un pò di tempo. E' stata troppo forte, e dolorosa per essere rimossa con facilità. E non nascondo che ancora la notte mi sveglio con l'ansia di ricevere qualche brutta telefonata...La freddezza dell'ambiente ospedaliero, che invece di incoraggiarti ti demoralizza sempre di più, il dolore per le condizioni di salute di papà e il dispiacere di sapere che alcune delle persone ricoverate nei reparti in cui è stato non ce l'hanno fatta mi hanno sicuramente lasciato piccole ma profonde cicatrici nell'anima.
Papà piano piano si va riprendendo, grazie anche e soprattutto alla sua grande forza di volontà di superare tutto, ma certo la cosa sarà piuttosto lunga. E  per una persona attiva come lui non sarà certo facile  accettare le limitazioni che comporta il suo attuale stato di salute.
I medici che lo hanno seguito hanno parlato di ripresa sorprendente, a me invece piace  usare la parola Miracolo. Perché per me di questo si è trattato. E ancora oggi non smetto di ringraziare Dio per avercelo restituito e avergli dato una seconda occasione di vivere.











Commenti

Post popolari in questo blog

Canzone d’amore di una ragazza folle (Mad Girl’s Love Song)

Ne ho sentito una strofa l'altra sera in TV e immediatamente l'ho cercata su internet. E' una bellissima poesia di Sylvia Plath che ho deciso di postare sul blog tradotta in italiano e nella versione originale perché mi ha fatto ricordare che in fondo l'amore è "follia". Ma una follia bella, positiva che ci incoraggia e ci spinge a fare veramente l'impossibile, pure prendere la luna per la persona amata. Peccato che presi dalla quotidianità a volte ce ne dimentichiamo trasformando tutta la nostra vita in una routine e sopprimendo la parte più vera e reale di quello che siamo. Basterebbe semplicemente fermarsi un momento, lasciando via tutto il resto, per ritrovare quello scintillio nei nostri occhi che, pensiamo sia scomparso, ma che in realtà si è solo offuscato. Io chiudo gli occhi e tutto il mondo muore; Schiudo le palpebre e tutto rinasce. (Sono convinta di averti inventato.) Le stelle escon danzando in blu e rosso, Oscurità arbitraria entra al

Se devo chiedertelo, non lo voglio più.

Non ti chiedo di darmi un bacio. Non chiedermi scusa quando penso che tu abbia sbagliato. Non ti chiederò nemmeno di abbracciarmi quando ne ho più bisogno, non ti chiedo di dirmi quanto sono bella, anche se è una bugia, né di scrivermi niente di bello. Non ti chiederò nemmeno di chiamarmi per dirmi com'è andata la giornata, né di dirmi che ti manco. Non ti chiederò di ringraziarmi per tutto quello che faccio per te, né che ti preoccupi per me quando il mio animo è a terra e ovviamente, non ti chiederò di appoggiarmi nelle mie decisioni. Non ti chiederò nemmeno di ascoltarmi quando ho mille storie da raccontarti. Non ti chiederò di fare niente, nemmeno di stare al mio fianco per sempre Perché se devo chiedertelo, non lo voglio più. Frida Kahlo L'ho trovata per caso su internet e mi ha emozionato fino a commuovermi perché profondamente vera... 💓

Unicorn Mania: mascherina di unicorno DIY

Carnevale è iniziato ed io, contagiata dalla unicorn mania , mi sono data al faidate e ho pensato di realizzare una maschera da unicorno glitteratissima! Questo l'elenco del materiale necessario: 1 foglio di feltro bianco Ritagli di pannolenci di colore azzurro e rosa intenso Gomma crepla dorata  e rosa glitterata Tre nastri di raso o velluto di colore:giallo chiaro, verde acqua e rosa. Colla a caldo Elastico colorato Ritagliate il feltro e aiutandovi con delle sagome ottenete due mascherine identiche tra loro come dimensioni. I ritagli di pannolenci e feltro vi serviranno per fare le orecchie e il ciuffo del nostro unicorno. Dalla gomma crepla rosa ritagliate due stelline, una piccola e una leggermente più grande, mentre quella dorata vi servirà per il corno. Per le forme state attenti alle proporzioni. (Foto 1)   Dopo avere ritagliato tutte le parti della nostra maschera si procede con la colla a caldo. Lavorate separatamente sulle due mascherin